LIVORNO Gruppo Lottatori Livornesi

“LOTTA CON NOI” l’iniziativa del gruppo Lottatori Livornese

“Lotta con noi” è il progetto del Gruppo Lottatori Livornesi per i ragazzi dai 10 ai 12 anni con deficit cognitivi e problemi familiari o indigenti

Igor Nencioni e io sindaco Luca Salvetti, foto di Simone Consigli

“Lotta con noi” è il progetto del Gruppo Lottatori Livornesi per i ragazzi dai 10 ai 12 anni con deficit cognitivi e problemi familiari o indigenti

“Lotta con noi” è il progetto del Gruppo Lottatori Livornesi per i ragazzi dai 10 ai 12 anni con deficit cognitivi e problemi familiari o indigenti, per favorirne, attraverso la pratica della lotta, sport olimpico e completo, lo sviluppo fisico, mentale e caratteriale, con la possibilità di inserimento ad alti livelli, ai campionati italiani e internazionali.

Lotta con noi è stato realizzato grazie al patrocinio e al supporto della rete dei servizi sociali del Comune di Livorno, in particolare con la rete sociale per la tutela dei minori e le case famiglia di Livorno. “Idea nata per la gestione del sociale e delle fragilità” commenta il sindaco Luca Salvetti “l’amministrazione è soddisfatta di questo progetto che è un guadagno e un vantaggio per tutti, la lotta è uno sport molto adatto per risolvere i problemi di questi ragazzi, in questa struttura nata dal nulla che è diventata davvero una palestra dalla bellezza fuori dalla norma”.

La palestra del Gruppo Lottatori Livornesi è a Salviano in via Lulli ed è diretta da Igor Nencioni, ex lottatore: “la lotta insegna a mettersi alla prova costantemente con chi ti vuoi misurare, è uno sport fatto di prove in cui ti trovi a contatto fisico con altre persone attraverso il tuo corpo” dichiara Igor “per quanto riguarda me, che sono il fondatore, Lotta con noi è l’occasione per creare e far crescere questi ragazzi problematici, dandogli pari dignità e tutti i riferimenti utili”. “Si lavora in gruppo nella nostra palestra” continua “e i nostri campioni che partecipano e si piazzano ai campionati mondiali e europei faranno gruppo insieme a questi nuovi inserimenti che ovviamente devono essere seguiti in maniera speciale, per questo ci siamo dotati di un gruppo di tecnici e istruttori federali forniti dalla federazione”.

Il progetto “Lotta con noi”è già partito e ha riscosso i primi successi e le prime partecipazioni, raccolte attraverso il passaparola e la rete dei servizi sociali del comune e delle case famiglia. Il corso prevede tre allenamenti alla settimana di un’ora e attraverso step di valutazione mensile, si può arrivare progressivamente agli incontri e alle manifestazioni agonistiche nazionali e internazionali. Per info e contatti 3397148151.

La palestra in via Lulli a Livorno,foto di Simone Consigli

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.