CRONACA cronaca

Forte boato questa mattina in porto a Livorno

Questa mattina, poco dopo le 08.00, il porto di #Livorno è stato scosso da un forte boato

(foto di Riccardo Repetti)

Questa mattina, poco dopo le 08.00, il porto di Livorno è stato scosso da un forte boato

Questa mattina, poco dopo le 08.00, il porto di Livorno è stato scosso da un forte boato, sentito in molte zone della città.

La Capitaneria di porto dopo aver effettuato alcuni accertamenti ha appurato che il forte rumore proveniva da una nave traghetto di linea ormeggiata e prevista partire alle ore 09,00 con destinazione Golfo Aranci, in quel momento impegnata nelle operazioni di imbarco di mezzi e passeggeri.

Gli ispettori della sicurezza del Nucleo “Flag State” della Guardia Costiera livornese si recavano immediatamente a bordo dell’unità ed eseguivano un’ispezione nel corso della quale appuravano che il generatore ausiliario nr.4 era in avaria.

Accertata la causa dell’evento veniva disposto  il temporaneo fermo dell’unità e l’intervento degli ispettori dell’Ente Tecnico della nave, il Rina Services, per l’esecuzione di una visita specifica per la convalida dei certificati di sicurezza.

Al termine della verifica il generatore veniva posto temporaneamente fuori servizio e venivano eseguite con esito positivo le prove di funzionamento degli  ulteriori tre generatori in dotazione alla nave.

Alle ore 11,30 circa, dopo aver ricevuto la definitiva conferma che l’unità era in sicurezza, la Capitaneria di Porto consentiva la partenza della nave.

La Guardia Costiera di Livorno è quotidianamente impegnata a verificare il puntuale rispetto della normativa di sicurezza della navigazione da parte delle navi mercantili, italiane e straniere, che scalano il porto.

FONTE: DIREZIONE MARITTIMA CAPITANERIA DI PORTO DI LIVORNO

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

Altri nostri canali social:

ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE

CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP

Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Riabilitazione post Covid, l’esperienza di Campiglia Marittima nell’articolo dell’Espresso

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.