CRONACA lavoro

Domenica la 70esima edizione della Giornata dell’Anmi in memoria delle vittime sul lavoro

immagine di repertorio

70esima edizione della giornata in memoria delle vittime sul lavoro

70esima edizione della giornata in memoria delle vittime sul lavoro.

Domenica 11 all’ Andana degli anelli la commemorazoonr delle vittime del Moby Prince. Salvetti: “Una giornata che propone riflessioni sull’importanza della prevenzione degli infortuni sul lavoro”

La fondazione l’Anmil ( Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro ) risale al 1943 e tutela le vittime del lavoro, le persone che hanno contratto una malattia professionale ed i loro familiari.La giornata annualmente è dedicata in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro.

Domenica 11 ottobre alle 10,30 sarà dedicata alle vittime del Moby Prince.

Il sindaco Luca Salvetti, l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini ed il Presidente dell’ANMIL di Livorno Stefano Di Bartolomeo.

Nel suo intervento il sindaco ha rimarcato l’importanza della Giornata

“La giornata di domenica è molto importante e all’Amministrazione Comunale è sembrato opportuno che questo evento rimanesse un punto fermo nonostante le limitazioni legate all’emergenza Covid. Una giornata che propone riflessioni sull’importanza della prevenzione al fine di limitare gli infortuni e le morti sul lavoro”.

L’assessore Simoncini ha rilevato l’importanza dell’impegno delle istituzioni e dei datori di lavoro nella prevenzione degli infortuni:

“Non si può uscire la mattina da casa e la sera non tornare perché vittime di un incidente sul lavoro. E’ necessario un impegno forte delle istituzioni e più attenzione da parte di chi ha la responsabilità di garantire sicurezza nel posto di lavoro. Il datore di lavoro deve garantire la sicurezza e il controllo, oltre a fornire ai propri dipendenti la formazione per il corretto uso degli strumenti di lavoro.

Come Amministrazione Comunale incentiviamo e sosteniamo questa azione di controllo da parte degli organi preposti.

La giornata di domenica permette di riflettere sull’integrità del lavoratore, sulle responsabilità del datore di lavoro e sul ruolo delle istituzioni”.

Il significato della cerimonia dell’11 ottobre è stata sottolineata da Stefano Di Bartolomeo

“Per questa 70^ Giornata vogliamo rimarcare che la salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità per il futuro del nostro Paese e per le nuove generazioni, in un momento storico in cui l’incertezza e la preoccupazione per il futuro, sono diventate una costante soprattutto a fronte dell’epidemia legata al Coronavirus che ha rafforzato la crisi economica già in essere e che ha avuto riflessi negativi a livello sociale e, di conseguenza, sull’andamento del fenomeno infortunistico.

Il nostro impegno parte dalle scuole dove cerchiamo di sensibilizzare i giovani, futuri lavoratori, dell’importanza che riveste la sicurezza in ogni ambito di lavoro, perché gli infortuni non succedono per caso, ma per la mancanza di misure atte a garantire il lavoro in tranquillità.

La giornata per le Vittime del Lavoro rappresenta un’importante occasione per riflettere e programmare le azioni più efficaci da intraprendere per contrastare gli infortuni e le malattie professionali.

Noi come ANMIL siamo pronti a fare la nostra parte e dare il massimo supporto per promuovere la cultura della prevenzione, ma questa lotta agli incidenti si vince solo operando tutti con un medesimo obiettivo: il rispetto della salute e della vita dei lavoratori, perché uno Stato civile dovrebbe porre un momento di riflessione su quanti hanno perso la vita nello svolgimento della propria professione, nonché un’ occasione per rivendicare la centralità dei diritti del lavoratore”.

Info Associazione ANMIL : livorno@anmil.it  tel.  0586-897091- cell. 329-0582245

Questo il programma della Giornata di domenica 11 ottobre:

La cerimonia all’ Andana degli Anelli

Ore 10,30- Ritrovo alla lapide dedicata alle vittime del Moby Prince. Nel corso della cerimonia l’Anmil consegnerà alcune pergamene e targhe a coloro che si sono particolarmente distinti in questo periodo di emergenza sanitaria.

Ore 12,30- Deposizione di una corona d’alloro in memoria di tutti i caduti sul lavoro e per servizio.

Fonte: Comune di Livorno

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.