L’accordo del Comune di Livorno con Tirrenica Mobilità sugli stalli blu. Cosa cambia dalla rinuncia alla realizzazione di 4.600 stalli alla riduzione di orario sosta e tariffa.

Mobilità Livorno accordo Comune Tirrenica sugli stalli blu. E’ stato raggiunto l’accordo del Comune di Livorno con Tirrenica Mobilità sugli stalli blu. Cosa cambia , lo vediamo in sintesi, dalla rinuncia alla realizzazione di 4.600 stalli blu alla riduzione dell’orario di sosta a pagamento e della tariffa oraria.
Un accordo sottoscritto fino al 2023
Affrontare i problemi sul piano della mobilità creatisi in città, questo l’obiettivo del Comune di Livorno che ha richiesto a Tirrenica, il concessionario di tutte le aree di parcheggio a pagamento di Livorno, di giungere ad una soluzione, grazie ad un tavolo di confronto avviato con l’Amministrazione Comunale. Il sindaco Salvetti intervenendo sulla questione ha specificato che: ” Siamo imbrigliati nelle convenzioni che abbiamo ereditato che non ci lasciano lo spazio di libertà che vorremmo”. Una strada che ha comunque portato a garantire alcune soluzioni, e che resteranno attive fino al 2023, quando scadranno le convenzioni e potranno essere unificate. Così come ha tenuto a precisare l’assessore Giovanna Cepparello.
Accordo in sintesi. ecco cosa cambia
Rinuncia alla realizzazione di 4.600 stalli che non si faranno nei lotti 5 e 6 (lettere F, S, e M), e che sono le tre zone della città da Fabbricotti, Venezia San Marco e Magenta.
La realizzazione avrebbe pesantemente ridotto l’offerta di sosta in quartieri molto popolosi, creando enormi problemi di parcheggio ai residenti. In particolare per la lettera M avrebbe incentivato l’uso del mezzo privato per raggiungere il centro.
Cancellati gli stalli blu in tutte le ZTL, ad eccezione della ZTL notturna in Venezia.
Riduzione dell’orario di sosta e pagamento in tutta la città fino alle ore 20, ad eccezione della zona Mare dove Tirrenica si è detta disponibile a ridurre l’orario serale.
Riduzione della tariffa oraria in tutte le aree di sosta della convenzione del 2018 ed omogenizzazione con le tariffe del 2012.
La prima ora, frazionabile, se si tratta di una sosta breve, altrimenti va al costo di 1 euro e di euro 1,50 , la seconda ora e 2 la terza ora.
Abrogazione definitiva di stalli e riacquisizione di parcheggi
Nell’accordo viene abrogato definitivamente la realizzazione degli stalli blu in Piazza del Luogo Pio e del parcheggio di Piazza SS. Trinita. Si tratta di due operazioni finalizzate alla pedonalizzazione definitiva della Piazza del Luogo Pio e al mantenimento di un’offerta di sosta soddisfacente per i residenti della Venezia.
Viene riacquisito da parte del Comune il parcheggio Del Corona, ritenuto particolarmente strategico per aumentare l’offerta per i residenti , per chi lavora e per la ciclabilità della zona.
Così come viene riacquisito il parcheggio ex ATL , polmone libero per chi frequenta il tratto nord del lungomare.
Ma l’altra novità riguarda l’abrogazione degli stalli blu in via Beppe Orlandi e in via Goito, una parte probabilmente, sarà riservata ai residenti.
Lancio campagna promozione del bike-sharing
Alla fine della quarantena, ci sarà per Livorno una promozione: le biciclette del bike-sharing saranno fruibili gratuitamente, secondo modalità che verranno comunicate nelle prossime settimane.
A conclusione della conferenza stampa il sindaco Salvetti ha tenuto a sottolineare che in questa emergenza Covid 19 siamo tutti sottoposti ad un lavoro straordinario, ma il lavoro del Comune continua e lo potrete notare dalle risposte che stiamo dando alla cittadinanza.
Ti può interessare anche Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/

Lascia un commento