Conclusa oggi la sedicesima edizione degli European Beer Star 2019 di Norimberga, dove la “Fortezza Nuova” ha conquistato un prestigiosissimo secondo posto mondiale nella sua categoria.

Per i non esperti del settore, colpisce solo il nome altisonante, ma per gli addetti ai lavori, si parla di uno dei concorsi più prestigiosi al mondo che vede partecipare soli birrifici artigianali. Per dare un’idea dei numeri in questione, nel 2018 gli EBS hanno visto partecipare 2344 birre provenienti da più di 50 paesi sparsi per il mondo. Le birre, sottoposte all’esame di una giuria composta dai massimi esperti del settore nell’ambito internazionale, vengono valutate alla cieca per ben due giorni, durante i quali si esaminano sapore, aspetto e profumo.
L’edizione di quest’anno, come sempre organizzata dall’associazione tedesca Private Brauereien, ha visto per la seconda volta consecutiva piazzarsi al secondo posto della categoria “Scotch Ale/Wee Heavy” la birra “Fortezza Nuova” del birrificio labronico.
La redazione de “L’Osservatore” è riuscita a raggiungere a caldo il mastro birraio del PBC, Pierluigi Chiosi, appena ritirato il premio:
“Intanto complimenti per il nuovo traguardo raggiunto, che porta lustro alla nostra città. Ve lo aspettavate?”
“Mai. Non ti aspetti mai di vincere, è sempre una soddisfazione, ogni volta. Ci siamo riusciti anche stavolta e non può che far piacere!”
“C’è qualcuno in particolare a cui dedicare questo successo?”
Sicuramente la vittoria è dedicata allo squadra del Piccolo Birrificio Clandestino: lo staff è il vero segreto di questa vittoria!
“Quali sono i prossimi obbiettivi del PBC a Livorno?”
Qui parte l’annuncio ufficiale: l’impianto di produzione si trasferirà dalla zona picchianti a via cimarosa per potenziare il volume di produzione e stoccaggio, ed il 20 dicembre, primo giorno della rassegna Jingle Beers, si svolgerà l’inaugurazione. Per festeggiare l’occasione e la vittoria della Fortezza Nuova agli EBS, verrà attaccato un fusto della birra vincitrice risalente al 2015. Una vera rarità! Al nuovo impianto sarà abbinata una tap-room da 16 spine, che si affiancherà al PUB già esistente in via Solferino. Vi aspettiamo numerosi!
L.R.

Lascia un commento