Grande successo per la nostra città

Grande successo per Livorno ai Campionati Italiani di dama internazionale, disputati a Ostuni (Brindisi), dove Michele Borghetti e il giovanissimo Giulio Damari hanno conquistato complessivamente quattro titoli nazionali, imponendosi ciascuno nella propria categoria sia nel torneo blitz (a mosse rapide) sia in quello a tempo regolamentare.
Il campionato, articolato in diverse categorie di gioco, prevedeva infatti due prove distinte: una veloce, che richiede prontezza e intuizione, e una a tempo lungo, in cui strategia e capacità di riflessione fanno la differenza. In entrambe, i due alfieri labronici hanno saputo imporsi con autorità.
Protagonista assoluto ancora una volta il Gran Maestro Michele Borghetti, 53 anni, considerato il più grande e titolato giocatore nella storia ultracentenaria della dama italiana. Pur avendo ridotto negli ultimi anni l’attività agonistica per dedicarsi all’insegnamento attraverso la scuola che porta il suo nome, Borghetti ha dimostrato di non aver perso il suo straordinario talento.
Ad Ostuni ha infatti conquistato una splendida doppietta nella categoria Over 50, vincendo sia il titolo blitz sia quello a tempo regolamentare.
Un risultato che porta a ben 57 il numero complessivo dei titoli italiani vinti in carriera, a cui si aggiungono quattro titoli mondiali nella dama inglese, un titolo europeo, la vittoria ai Giochi Olimpici della mente e lo storico record mondiale di gioco “alla cieca” stabilito nel 2003 e tuttora imbattuto. Numeri che consacrano Borghetti come una vera leggenda della disciplina.
Accanto a lui, brilla la stella del giovanissimo Giulio Damari, appena 8 anni e mezzo, che ha conquistato entrambi i titoli nella categoria “Speranze”. Un talento precoce, già capace di imporsi a livello nazionale e con alle spalle anche esperienze vincenti in ambito internazionale, che lo collocano ai vertici tra i pari età.
La dama, in casa Borghetti e Damari, è una vera questione di famiglia. Michele, insieme al padre Gianfranco, rappresenta infatti un caso unico in Italia: entrambi Maestri sia nella dama italiana sia in quella internazionale.
Anche la famiglia Damari si distingue per risultati di grande rilievo. Le sorelle di Giulio, Clara e Anna, si sono messe in evidenza nel corso della manifestazione. Clara ha conquistato un secondo posto nel torneo a tempo normale e un terzo nel blitz, confermandosi ai vertici nazionali.
Ottimi risultati anche per Anna che, alla sua prima esperienza tra i minicadetti – categoria in cui ha affrontato avversari anche più grandi – ha ottenuto piazzamenti di rilievo nella prima metà della classifica. Da ricordare inoltre il suo recente titolo italiano nella dama frisona, specialità particolarmente complessa.
Il bilancio complessivo della spedizione livornese è più che positivo: su otto partecipazioni, sono arrivati quattro primi posti, un secondo, un terzo e due piazzamenti nella parte alta della classifica.
Un risultato che conferma ancora una volta l’eccellenza della scuola labronica della dama e la qualità dei suoi interpreti, tra campioni affermati e giovani promesse.

Lascia un commento