Oltre 6000 presenze in due mesi, sabato 17 gennaio l’incontro con Mario Cardinali

Livorno, 15 gennaio 2026 – Grazie al grande successo di pubblico al Museo della Città di Livorno è prorogata fino a domenica 1° marzo la mostra Il Vernacoliere in mostra. Locandine, tavole e tant’altro che sta riscuotendo un forte interesse per la sua capacità di raccontare, con ironia e intelligenza critica, una delle esperienze editoriali e satiriche più longeve del panorama italiano. 6000 le presenze in poco meno di due mesi.
Inoltre la rassegna di incontri si conclude con un appuntamento speciale: sabato 17 gennaio alle ore 16.00, nella Sala del Grande Rettile del Museo della Città sarà ospite Mario Cardinali, fondatore, direttore ed editore storico del mensile.
Mario Cardinali
Nato a Livorno nel 1937, formazione al Liceo Classico e laurea in Scienze Politiche, Mario Cardinali è giornalista dal 1966, editore e autore di sette libri. Dal 1961 è anima e motore di Livornocronaca, settimanale da lui fondato e diretto, che dal 1982 prosegue come Il Vernacoliere, mensile satirico diventato nel tempo un vero caso culturale ed editoriale. A Cardinali si devono i titoli delle celebri locandine del Vernacoliere – ora in mostra al Museo della Città – divenute un genere giornalistico satirico riconoscibile e ampiamente imitato. Ha tenuto lezioni e conversazioni in ambito accademico ed è stato ospite di molte trasmissioni televisive e radiofoniche, intervenendo su temi che spaziano dalla politica al costume, dalla linguistica al folclore.
Nel 2015 ha ricevuto “La Canaviglia”, una delle massime onorificenze del Comune di Livorno, e nel 2016 il “Gonfalone d’argento”, massima onorificenza della Giunta regionale toscana.

Lascia un commento