Carabinieri e Misericordia di Montenero: incontro sulla preservazione degli elementi utili alle indagini

Nel corso dell’appuntamento sono state esaminate le principali criticità operative legate all’arrivo dei soccorritori in un luogo interessato da un reato, soffermandosi sulle corrette procedure di collaborazione tra Carabinieri e personale sanitario per una gestione efficace degli spazi e delle evidenze, tutelando al contempo la persona coinvolta

I Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno tenuto un incontro formativo rivolto ai volontari della Venerabile Confraternita di Misericordia “Santa Maria del Suffragio” di Montenero, dedicato al delicato tema della preservazione della scena del crimine. All’iniziativa hanno partecipato circa cinquanta volontari, che hanno potuto approfondire il complesso rapporto tra operatori sanitari e forze dell’ordine durante gli interventi in situazioni di emergenza.

Nel corso dell’appuntamento sono state esaminate le principali criticità operative legate all’arrivo dei soccorritori in un luogo interessato da un reato, soffermandosi sulle corrette procedure di collaborazione tra Carabinieri e personale sanitario per una gestione efficace degli spazi e delle evidenze, tutelando al contempo la persona coinvolta.

La sessione formativa aveva l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra istituzioni e volontariato, accrescere la consapevolezza delle rispettive responsabilità e fornire strumenti pratici per intervenire in modo tempestivo e sicuro senza compromettere eventuali indagini successive.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.