“Fattori cinematografici”, conferenza di Andrea Baldinotti

Mercoledì 12 novembre alle ore 17.00 ai Granai di Villa Mimbelli

foto di Massimo Landi

Nuovo appuntamento con i Mercoledì fattoriani, il ciclo di incontri di approfondimento ideato da Vincenzo Farinella, curatore della mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”, allestita a Villa Mimbelli fino all’11 gennaio 2026 per celebrare il bicentenario della nascita del grande maestro macchiaiolo.

Mercoledì 12 novembre, alle ore 17, nei Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65), si terrà la conferenza “Fattori cinematografici” a cura di Andrea Baldinotti.

Nel suo intervento, Baldinotti esplorerà il legame tra Giovanni Fattori e il cinema, affrontando il tema “Cinema e Risorgimento”, un binomio che attraversa l’intera storia del cinema italiano. Dai pionieristici La presa di Porta Pia (1905) di Filoteo Alberini fino a L’abbaglio (2025) di Roberto Andò, oltre cento film hanno raccontato sul grande schermo le vicende e le passioni del Risorgimento italiano.

Molti registi – da Blasetti a Rossellini, da Vancini a Martone, fino a Bolognini, Leone, Zurlini e Visconti – si sono ispirati alle opere d’arte che hanno immortalato quelle vicende, tra cui quelle di Fattori. In particolare, Luchino Visconti rese omaggio al pittore livornese nei suoi capolavori Senso (1954) e Il Gattopardo (1963), riconoscendo in Fattori l’artista capace di offrire infiniti spunti visivi e narrativi: dagli umili protagonisti dei suoi quadri militari e campestri, fino ai disegni e alle incisioni che ne fissano l’umanità più autentica.

L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.