Taxi–Scuola, confermato il servizio per l’anno 2025-2026

Le vie interessate. Come fare domanda

(fonte immagine: Comune di Livorno)

Anche per il prossimo anno scolastico 2025-2026 l’Amministrazione comunale conferma il servizio “Taxi–Scuola”, rivolto agli studenti delle scuole superiori che abitano in zone della città non adeguatamente servite dal Trasporto Pubblico Locale, le cosiddette “aree a domanda debole”.

Il servizio, alternativo all’uso di auto o scooter, permette alle famiglie di garantire ai propri figli un collegamento sicuro e affidabile con le scuole, sostenendo soltanto il costo dell’abbonamento scolastico annuale per gli autobus.

Le aree interessate restano Montenero-Castellaccio e Collinaia. Il trasporto è affidato ai titolari di licenza taxi comunale, che operano su percorsi e fermate prestabiliti nel rispetto delle norme di sicurezza. Le linee seguiranno due direttrici:

  • una verso gli istituti di via Galilei (ITI, Cecioni, Buontalenti, Orlando);
  • l’altra lungo viale Italia e il centro, con destinazione Nautico Cappellini, Enriques, Niccolini-Palli e Vespucci.
Come fare domanda

Le richieste di accesso al servizio potranno essere presentate online da mercoledì 1 a venerdì 10 ottobre, esclusivamente tramite la piattaforma digitale del Comune, accessibile con SPID, CIE o CNS, al link: www.comune.livorno.it/it/servizi/taxi-scuola. Sul sito sono disponibili bando, disciplinare e tutte le informazioni utili.
Al termine della procedura verrà rilasciato un numero di pratica, necessario per consultare le graduatorie.

Graduatorie
Sono previste due graduatorie separate: una per Montenero-Castellaccio e una per Collinaia. I punteggi saranno attribuiti soprattutto in base alla distanza dell’abitazione dalla prima fermata del bus utile e dall’istituto scolastico frequentato.

Vie interessate

Zona Montenero–Castellaccio: via 19 Luglio 1944, via 25 Aprile 1945, via Piero Aloisi, vicolo del Baratto, via Carlo Bernheimer, via Giorgio Byron, via Tommaso Campanella, via Numa Campi, via di Campo al Lupo, via delle Carmelitane, piazza delle Carrozze, via della Casa dei Corsi, via del Castellaccio, via Giovanni Castelli della Vinca, via dei Colombacci, via Marcello Del Chicca, via dei Fondacci, via Fosse Ardeatine, via Fraschetti, via dei Gerani, via Vittorio Giambruni, via della Giorgia, via Giovanni XXIII, via del Governatore, via Alfredo Jeri, via della Lecceta, via de L’Ongrilli, via della Malva, piazza di Montenero, via di Montenero, via Ombrosa, via delle Pianacce, via del Pino (dal civico 45 e 24 fino a fine strada), via del Poggio, via della Porcigliana, via della Principessa, via della Prugnoliccia, via della Querceta, via di Quercianella, via Guglielmo Romiti, via dei Salici, via del Sasso Rosso, viale del Tirreno, via Gustavo Uzielli, via dei Vallombrosani, via della Vecchia Salita, via del Vecchio Faro, via delle Vignacce, via delle Villette, via del Viperaio.

Zona Collinaia: via Collinet (dal civico 14 e 63 a fine strada), via Eugenio Curiel, via della Fontanella (dal civico 129 e 44 a fine strada), via di Monterotondo (dal civico 35 e 38 a fine strada), via dell’Olivara, via del Pino (civici 1-43 e 2-22).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.