Esposte le problematiche, due soluzioni temporanee proposte in attesa di un intervento definitivo

Livorno, 23 agosto 2025 – Primo tavolo di confronto, svoltosi due giorni fa, tra USB Autisti Riuniti, USB Porti e la dirigenza dell’Autorità di Sistema Portuale, in cui sono state esposte diverse problematiche venutesi a creare nella zona adiacente all’ingresso al varco del Terminal Darsena Toscana.
A renderlo noto il Sindacato USB Livorno, che denuncia le varie problematiche, esistenti già da molto tempo: un piazzale congestionato dal traffico, totem per effettuare prenotazioni insufficienti e mal posizionati, una quasi totale assenza di personale incaricato alla gestione degli afflussi, assenza di servizi igienici e spazi adeguati alla sosta degli autisti. Tutto questo porta a code di camion che arrivano anche fino a metà ponte e attese di ore per gli autisti.
A questa situazione si aggiungono le criticità sulla viabilità dovute alla collocazione del piazzale di smistamento, in prossimità dello snodo di accesso alla S.g.c. unico punto di accesso in entrata ed uscita dalla darsena toscana, un problema che aumenta il rischio di incidenti, soprattutto all’arrivo delle navi passeggeri e all’entrata in servizio dei lavoratori al terminal.
Il sindacato, in attesa di un intervento definitivo, ha proposto due soluzioni temporanee:
- Consentire la sosta notturna ai lavoratori del settore dei trasporti, includendo un’area adibita per la sosta con servizi igienici adeguati: questo permetterebbe di snellire il processo, in quanto, essendo il piazzale aperto dalle 7 alle 19, molti autisti, anche regolarmente prenotati, al momento devo andarsene all’orario di chiusura per tornare la mattina dopo e ripetere tutto l’iter di prenotazione.
- Dividere le tipologie d’ingresso, creando un iter di accesso differente ai trasportatori che vengono a ritirare, e riservando loro due corsie all’interno del terminal: in questo modo non si andrebbero a sovrapporre nelle prenotazioni gli autisti che caricano e quelli che scaricano, andando a decongestionare in parte il piazzale antistante.
Questi due interventi, fa sapere USB, sarebbero un primo passo, per migliorare le cose in attesa di un intervento risolutivo, in quanto servono un incremento degli operatori TDT e una ridefinizione delle procedure. Il sindacato inoltre fa sapere che è pronto a difendere i diritti e la sicurezza dei lavoratori operanti nel sistema portuale, qualora non si vedessero dei cambiamenti sostanziali in tempi brevi.

Lascia un commento