Intelligenza artificiale e competitività europea, a Livorno il dibattito promosso da Libertà Eguale

I riformisti tornano a riunirsi a Livorno nel segno dell’Europa

Dopo il convegno nazionale  sul rapporto Draghi, che si è svolto a Livorno lo scorso novembre, iniziativa che   ha visto la partecipazione di autorevoli parlamentari nazionali ed europei, oltre alla presenza  commissario europeo uscente per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 15:00, presso la sala conferenze del Palazzo del Portuale, Via San Giovanni a Livorno, l’associazione politico-culturale Libertà Eguale – sezione di Livorno organizza un importante incontro pubblico sul tema:
“Intelligenza artificiale e competitività europea: lavoro, formazione e ruolo dello Stato nell’era dell’innovazione”.

In  giorni in cui si stanno palesando cambiamenti  epocali, ed in cui sentiamo sempre più  vicino il rischio  di  un   possibile declino dell’Europa, diviene sempre più chiaro quanto siano centrali  quei principi cardine  del  programma che Draghi ha presentato alla commissione, al parlamento europeo e al parlamento  italiano: un’agenda in grado di  garantire  altre alla competitività  e alla sicurezza , a  livello nazionale e comunitario,  anche  il mantenimento di quello  stato sociale che è stato garantito ai cittadini  europei dal dopoguerra ai nostri giorni

L’evento intende offrire una riflessione articolata sui riflessi dell’innovazione tecnologica sulla quantità e qualità dell’occupazione, sul ruolo dello Stato nei processi formativi, sugli ammortizzatori sociali, e sulle politiche attive del lavoro, in un contesto di rapida trasformazione guidata dall’intelligenza artificiale.

Dopo i saluti dell’on. marco Simiani commissione ambiente Canera dei Deputati, a  introdurre i lavori sarà Stefano Garzelli, di Libertà Eguale Livorno.

Seguiranno gli interventi di:
  • Vincenzo Vespri, Università di Firenze
  • Paolo Dario, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
  • Mauro Lombardi, Università di Firenze
  • Patrizio Bianchi, già Ministro dell’Istruzione
  • Marco Bentivogli, esperto di politiche per l’innovazione
  • Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati

Dopo il dibattito, a concludere i lavori sarà Enrico Morando, Presidente nazionale di Libertà Eguale.

L’evento si propone come un momento di confronto aperto e qualificato, rivolto a cittadini, amministratori, imprese, studenti e lavoratori interessati a comprendere le sfide dell’innovazione e le scelte politiche necessarie per affrontarle.

FONTE: COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO LIVORNO

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.