Residenze per disabili, la Regione aumenta il contributo per il biennio 2024-2025

Le risorse stanziate a valere sul Fondo sanitario, saranno ripartite tra le tre Aziende sanitarie toscane e ammontano a 3 milioni e 300mila euro per il 2024 e a 2 milioni e 250 mila euro per il 2025

Fonte Comune di Livorno

Un percorso condiviso per rispondere in maniera più efficace sul territorio ai bisogni delle persone con disabilità, in funzione anche di una revisione e adeguamento dei moduli assistenziali, che accompagni il sistema verso soluzioni sempre più appropriate.

E’ quello elaborato dalla Giunta regionale in accordo con le Asl e i rappresentanti  delle strutture private contrattualizzate residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità complesse. 

A fronte di un costante aumento dei costi di gestione correlati a vari fattori che queste strutture hanno dovuto sostenere negli ultimi anni, la Giunta regionale, su proposta degli assessori alla salute Simone Bezzini e al sociale Serena Spinelli, ha stabilito un aumento progressivo per il biennio 2024-2025 della remunerazione per le prestazioni erogate a beneficio di residenze sanitario assistenziali per disabili (Rsd), comunità alloggio e strutture semiresidenziali per persone disabili.

Le risorse stanziate a valere sul Fondo sanitario, saranno ripartite tra le tre Aziende sanitarie toscane e ammontano a 3 milioni e 300mila euro per il 2024 e a 2 milioni e 250 mila euro per il 2025.

Secondo il presidente Eugenio Giani e gli assessori Bezzini e Spinelli “la Regione in questo modo conferma l’attenzione e l’impegno nei confronti dei più fragili. E lo fa sostenendo anche economicamente servizi che sono di primaria importanza, quale il sistema di offerta residenziale e semiresidenziale per persone con disabilità”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.