Giani: Asili nido gratis alle famiglie toscane

L’afferma il Presidente Eugenio Giani: ovvero, la gratuità dell’accesso ai nidi grazie alle risorse dell’FSE per tutte le famiglie toscane con un Isee inferiore a 35.000 euro

Giani: Asili nido gratuiti alle famiglie toscane
Foto di Ksenia Chernaya

La Toscana ha stanziato 18,4 milioni di euro per il 2022/2023 a sostegno dei nidi e del pacchetto scuola per gli studenti delle scuole secondarie. Questo conferma l’impegno dell’amministrazione regionale per il sistema educativo 0-6 e il diritto allo studio scolastico. La regione ha stanziato 10,8 milioni di euro per l’accoglienza di bambini nei nidi, grazie a un intervento integrativo di 4,3 milioni di euro, mentre 7,6 milioni di euro sono stati destinati al pacchetto scuola. L’aumento di 275 mila euro rispetto all’anno precedente porterà la cifra complessiva destinata al pacchetto scuola a 3.275 mila euro.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato l’importanza di questi interventi, soprattutto in un periodo di transizione tra i fondi europei, che dimostrano l’attenzione del governo regionale per il sistema educativo e il diritto allo studio. In particolare, il presidente ha annunciato l’evento “Nidi gratis” per presentare l’intervento di prossima attivazione, che prevede la gratuità dell’accesso ai nidi a tutte le famiglie toscane con un ISEE inferiore a 35.000 euro.

L’assessora all’istruzione, Alessandra Nardini, ha espresso la sua soddisfazione per lo stanziamento di risorse sui nidi e il pacchetto scuola, riconoscendo l’importanza degli investimenti nell’educazione e nell’istruzione per combattere l’abbandono e la dispersione scolastica, le povertà e le disuguaglianze educative. Nardini ha sottolineato come lo stanziamento di ulteriori risorse per i nidi e il pacchetto scuola sia importante per garantire il diritto all’educazione e allo studio a tutte le famiglie, comprese quelle che si trovano in situazioni economiche difficili.

L’integrazione delle risorse per il bando nidi è solo un’anticipazione del grande intervento che segnerà questa legislatura regionale, ovvero la gratuità dell’accesso ai nidi, grazie alle risorse dell’FSE, a tutte le famiglie toscane con un Isee inferiore a 35.000 euro. Questa è una misura unica in tutta Italia che verrà presentata con tutti i sindaci il 20 febbraio al Cinema La Compagnia di Firenze.

In generale, questi investimenti dimostrano l’impegno della Toscana a creare un sistema educativo più inclusivo, offrendo maggiori opportunità alle famiglie con difficoltà economiche e aiutando i bambini e gli studenti a sviluppare le loro capacità e competenze, fornendo loro strumenti per costruire un futuro migliore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.