Arriva l’esposto per la totale mancanza di sicurezza in via dell’Uliveta

Di seguito riportiamo fedelmente il contenuto dell’esposto
Livorno , 24 giugno 2022 Al Sig. . Sindaco del Comune di Livorno c / o Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata Piazza del Municipio Livorno sottoscriviamo il seguente ESPOSTO : INADEMPIMENTO DELLE NORME DI SICUREZZA
a ) Ogni giorno transitano mezzi pesanti ( betoniere , motrici con grossi recano presso il cementificio e i depositi ubicati nelle vicinanze delle container, cisterne , nella misura giornaliera di 30/40 unità ) che si abitazioni. Il passaggio produce, essendo la strada sconnessa e avvallata , perché mai realizzata , oltre allo sviluppo di polveri anche di forti sollecitazioni del terreno che hanno provocato crepe all’interno delle abitazioni . Segnaliamo l’inizio del transito alle ore quattro del mattino . Attualmente , nonostante siano stati versati gli oneri di urbanizzazione , non esistono a tutt’oggi , marciapiedi , illuminazione , segnaletica stradale e l’esecuzione di scavi per l’interramento delle forniture civili (acqua , luce , gas , telefonia e fognature) .
b) Abbiamo subito nel 2017 una pesante alluvione con onerosi danni peraltro documentati con foto depositate al Genio Civile.
c) Il 27 Aprile u.s. un’anziana signora è stata investita da un camion del cementificio ed è morta sul colpo.
d) Si rileva il grande passaggio di auto dirette ai campi sportivi , al ristorante , in totale mancanza di sicurezza per i pedoni ed i ciclisti che affollano la strada stretta a partire già dalla prima mattina.
e) Pur essendo proprietari di garage adiacenti ai portoni di casa , siamo di fatto impediti all’utilizzo degli stessi a causa del dislivello rispetto al piano stradale di circa un metro . Tutto questo costituisce un illecito penale perpetrato nel tempo . Per lo stesso motivo tutti gli accessi alle abitazioni risultano sotto il livello stradale con conseguente rischio di alluvione in caso di particolari situazioni climatiche.
f) La situazione è divenuta insostenibile poiché sono oramai trascorsi tredici anni di solleciti e reiterate richieste alle varie amministrazioni pro – tempore senza che niente sia stato eseguito . Ricordiamo che ci è stata rilasciata l’agibilità- abitabilità dal Comune di Livorno senza aver realizzato le opere di urbanizzazione di cui sopra . Certi in un vostro tempestivo intervento per la risoluzione dei gravi problemi evidenziati restiamo in attesa.

Lascia un commento