Abbiamo ricevuto da alcuni lettori questa lettera sui mali che attanagliano il loro quartiere

“Vi scriviamo questa lettera, con tanto di foto a dimostrazione del degrado urbano in cui versa da tempo Via Ungheria n. 10 – 12 – 14, situata nel quartiere La Scopaia.
Biciclette, una pompa autoclave, un quadro elettrico, tubi in gomma, porte e finestre, macerie e tante altre tipologie di rifiuti urbani sono state abbandonate in Via Ungheria n. 10 – 12 – 14, il garage chiuso e mai assegnato ai residenti è diventato discarica. Una condizione di scarso decoro ma, soprattutto di degrado igienico-ambientale dovuto alla presenza ormai massiccia di topi e zanzare, oltre ad ogni genere di sporco e di materiale di scarto.
– Dopo una prima panoramica dei problemi la lettera arriva al nocciolo della questione –
È naturale che la maggior parte di noi, all’interno del condominio nel quale abita, tenga particolarmente al decoro e alla pulizia, all’ordine e al rispetto degli spazi comuni. Purtroppo, però, capita che alcuni soggetti non sentano necessità particolari in questo senso, e quindi abbiano una sensibilità meno spiccata, o talvolta siano semplicemente irrispettosi e menefreghisti del regolamento condominiale. Infatti, oltre ai rifiuti di vario genere sopra elencati, in alcuni casi capita poi di vedere elettrodomestici, calcinacci o perfino un ciclomotore in evidente stato di abbandono! La sporcizia documentata con foto è lì da anni.
Sono anni che si richiede l’installazione del segnale divieto di sosta allo sbocco di un passo carrabile antistante l’ingresso del garage condominiale.
- Auto e furgoni vengono sistematicamente parcheggiate in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, bloccando l’ingresso del condominio e impedendo così il passaggio a pedoni, passeggini, ai disabili e, nelle emergenze, all’intervento dell’ambulanza o dei vigili del fuoco, negandogli la possibilità di adoperare lo stesso secondo l’uso preposto.
- Persone disabili e passeggini costrette a scendere dal marciapiede ed essere spinte per strada, rischiando di essere travolti dalle auto in transito mentre le vetture, occupano lo spazio destinato ai pedoni.
- Oltre a ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale danneggiata o deteriorata e, al taglio dei rami sporgenti, arbusti e alberi ai margini di marciapiedi.
- Abbiamo segnalato la vicenda sia al Comune, a CASALP che alla Polizia Municipale, ma purtroppo la situazione non è stata mai risolta.
- Il tetto del condominio n. 10 e 12 che lamenta infiltrazioni, la passerella condominiale
- si allaga e conseguentemente le terrazze degli alloggi sito al piano terreno.
- Segnaliamo inoltre la presenza di una veranda abusiva, un paio di casette in legno, oggetti sporgenti dai balconi e altri arredi che rappresentano pericolo per i passanti.
Noi cittadini non sappiamo più cosa altro fare!
– Poi arriva la richiesta di aiuto da parte degli enti preposti –
Chiediamo a CASALP e agli organi preposti interventi ispettivi degli alloggi, facendo rispettare il regolamento di condominio. Chiediamo inoltre a gran voce che siano assegnati i garage.
Si invita il Comune di Livorno ad attivarsi per il ripristino delle condizioni normali dell’area.”
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram






Lascia un commento