Livorno, con la Juventus U23 arriva un pareggio, ma con una ottima prestazione

Non basta la rete di Braken per infilare la terza vittoria di fila
Stadio Armando Picchi Foto di Giovanni Odifredi

Gioca davvero una buona partita, il Livorno ma non riesce ad inanellare la terza vittoria consecutiva, nonostante il bel gol di Braken, il secondo in amaranto per il centravanti olandese. Una rete che sembrava pitturare di amaranto la sfida ed invece dopo pochi minuti è arrivato il pareggio bianconero, con il subentrato Petrelli. Aldilà dell’amarezza per la mancata vittoria, però, le indicazioni, per il Livorno, sono soltanto positive; gli amaranto hanno una fisionomia ben definita, basata sul possesso palla, con la sfera che viaggia quasi sempre rasoterra, alla ricerca del pertugio giusto per penetrare la difesa avversaria, sfruttando anche le incursioni dei due esterni difensivi, Parisi, a destra, e Gemignani, sulla mancina. Un gioco davvero piacevole a vedersi, orchestrato alla perfezione da Agazzi, uno sprecato a questi livelli, ben coadiuvato dal “millenial” Haoudi, forse troppo lezioso, ma sicuramente di grande talento. Unica pecca, se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, la mancanza di un centrocampista abile negli inserimenti sotto porta, identikit perfetto per il nome di Mazzarani, per tesserare il quale serve però una deroga da parte della Federazione, essendo contrattualizzato con il Catania. In definitiva, un pareggio con più luci che ombre, utile per regalare autostima ad una squadra, e ad un ambiente, che fino a venti giorni fa sembrava sull’orlo di una crisi di nervi.

I nuovi

C’era grande attesa per la prova dei nuovi arrivi, finalmente tesserati dopo una lunga, estenuante attesa. Del poker di nuovi arrivi, tre erano a disposizione, complice l’infortunio di Bussaglia, centrocampista di lotta e di governo che ne avrà ancora per qualche giorno. Dal Canto ne ha schierati due nell’undici titolare, Stancampiano e Gemignani. Il portiere si è fatto subire notare, con un magistrale intervento su Tongya, e non ha colpe sul pareggio bianconero, bissato in pieno recupero, l’esterno lucchese, impiegato nel ruolo di esterno basso non ha certo deluso le attese: bravo nella fase difensiva, si è sempre fatto trovare pronto quando c’era da fluidificare. Insomma, la prima impressione è che si tratti di due buoni rinforzi.

Il tabellino

Livorno (4-3-3): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani; Haoudi, Agazzi, Porcino (76′ Pallecchi); Murilo (90′ Canessa), Braken (89′ Marsura), Mazzeo. A disp. Neri, Romboli, Morelli, Marie Sainte, Sosa, Fremura, Nunziatini, Pecchia, Caia. All. Dal Canto
Juventus U23 (3-4-2-1): Nocchi; Delli Carri, Capellini, Coccolo; Leo, Peeters (71′ Troiano), Fagioli (84′ Leone), Felix Correia; Tongya (76′ Del Sole), Rafia; Marques (71′ Petrelli). All. Conte. A disp. Israel, Garofani, Parodi, Gozzi, Ranocchia
Ammoniti: Di Gennaro, Marques, Gemignani, Murilo
Arbitro: Luciani di Roma
Reti: 72′ Braken, 80′ Petrelli

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.